F.A.Q.

Domande frequenti sul laboratorio

01. Dove si trova il Laboratorio Analisi Valdès?

Il Laboratorio è nel centro di Cagliari, Via Gianturco 11 C. È raggiungibile facilmente sia con l’auto che con i mezzi pubblici. Indicazioni più dettagliate per raggiungere il laboratorio sono riportate nella sezione Dove siamo

02. Quali sono gli orari del laboratorio?

È possibile consultare gli orari e i numeri di telefono nella sezione Orari e modalità

03. Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?

Dal 1975 il Laboratorio Analisi Valdès è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.

04. Avete delle convenzioni con società o associazioni private?

Il Laboratorio Analisi Valdès è convenzionato con Fondi di Assistenza Sanitaria e Aziende. Le convenzioni prevedono condizioni di sconto per le analisi di laboratorio erogate in regime privato.
Il nostro Servizio Clienti è in grado di fornire qualsiasi supporto d’informazione inerente ai Gruppi convenzionati.

05. Il Pap test è gratuito?

Il pap test è gratuito solo nei centri pubblici di prevenzione oncologica.
Da noi si paga il ticket di 13.59 euro e l’eventuale prelievo di 2.58 euro.

06. È obbligatorio avere l’impegnativa del medico di famiglia per prenotare una visita?

L’impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di analisi che si intende effettuare). Nel caso in cui si desideri eseguire un’analisi in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria.

07. Bisogna prenotare per fare un’analisi del sangue?

Per effettuare un prelievo per le analisi del sangue non occorre prenotare, è sufficiente presentarsi il giorno stesso presso il laboratorio, ritirare il numero di accettazione posto all’ingresso e attendere il proprio turno.
Facoltativamente, alla pagina www.laboratoriovaldes.it/zero-coda, è possibile prenotare gratuitamente la chiamata al banco di accettazione per il giorno e ora preferiti (con o senza impegnativa rosa\dematerializzata). Scegliendo l’opzione SALTA LA CODA PER L’ACCETTAZIONE viene assegnato subito “on line” il numeretto eliminacode.

08. È possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?

È possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta debitamente compilata (a eccezione di alcuni esami per cui la legge prevede il ritiro esclusivamente dall’interessato). La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

09. È necessario essere a digiuno per il prelievo di sangue?

È necessario osservare un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo per la maggior parte degli esami, astenendosi dal prendere anche caffè, thè, latte o altre bevande, fatta eccezione per l’acqua naturale.

Domande frequenti sui servizi

01. Esiste un parcheggio per i clienti del laboratorio?

È a disposizione dei pazienti un ampio parcheggio sotterraneo, sito in Via Amat (fronte Via Gianturco) che consente ai pazienti la sosta gratuita per un’ora presentando al ritiro dell’auto apposito tagliando rilasciato dal Laboratorio. Inoltre, fronte ingresso laboratorio, esiste un’area di sosta vetture per portatori di handicap.

02. Come posso consultare e stampare il mio referto via Internet?

Per poter consultare on line i referti presenti sul sito è necessario aver installato sul proprio dispositivo un browser di navigazione aggiornato o un lettore PDF.

Come accedere al servizio: Seguite il collegamento Ritira il tuo referto. Apparirà una finestra che chiederà Nome utente e Password. A questo punto dovrete inserire negli appositi campi i dati forniti al momento dell’accettazione.

Come consultare un documento: Eseguito il login vi troverete all’interno della Vs. cartella, da dove potrete visualizzare i vari referti ordinati per data di inserimento.
I documenti rimarranno archiviati nella Vs. cartella per un periodo di 45 giorni (a meno che non vengano eliminati manualmente dall’utente) a partire dalla data della loro pubblicazione e, durante questo periodo, potranno essere consultati e salvati sul proprio dispositivo in qualsiasi momento.

Domande frequenti sui ticket

01. Si può chiedere l’esenzione per più di una malattia?

Sì. Per ciascuna malattia, si ha diritto alle prestazioni individuate dal Decreto ministeriale del 28 maggio 1999, n. 329 e successive modifiche.

02. Che durata ha l’attestato di esenzione?

La durata dell’attestato può variare per le diverse malattie ed è comunicata dall’ASL che lo rilascia.

03. Ho un reddito annuo inferiore a 36.152 euro; sono esente dal ticket?

Con questo reddito si ha l’esenzione solo con un’età al di sotto dei 6 anni (come nucleo familiare) e al di sopra dei 65 anni.

04. Sono disoccupato e non ho mai lavorato, sono esente dal ticket?

Purtroppo non è esente. Lo stato di disoccupazione è determinato dall’interruzione di un rapporto di lavoro precedente. Non sono considerati disoccupati gli utenti in attesa di prima occupazione. Inoltre non sono esenti i disoccupati a carico di un capo famiglia che lavora.