Consulenza per le malattie metaboliche e prevenzione cardiovascolare

Esami ematochimici e consulenza specialistica*
con il Dott. Paolo Pintus

Le malattie cardiovascolari (infarti e ictus) sono la prima causa di morte nel mondo e il 20% delle cause di morte in Europa entro i 65 anni di età.

In particolare, la malattia coronarica si sviluppa attraverso il graduale accumulo e la progressiva crescita della placca aterosclerotica all’interno delle arterie coronarie, ed è fortemente influenzata dalla presenza dei fattori di rischio cardiovascolare e dalla suscettibilità genetica individuale.

Questo intricato processo di avanzamento della aterosclerosi viene alterato positivamente da semplici cambiamenti nello stile di vita, e può essere rallentato o interrotto da interventi medici e trattamenti farmacologici mirati.

  • Esiste una stretta relazione tra le Dislipidemie, in particolare l’eccesso di colesterolo circolante, e il rischio di sviluppo e progressione della malattia aterosclerotica: più alto è il livello di LDL colesterolo nel sangue, maggiore sarà il rischio cardiovascolare. Il rischio cresce proporzionalmente anche in rapporto alla durata temporale di esposizione all’eccesso di colesterolo nelle arterie; pertanto, è raccomandabile intervenire più precocemente possibile, con interventi efficaci per ridurre l’ipercolesterolemia.

    Numerose evidenze cliniche, sostenute da indagini genetiche, dimostrano infatti l’effetto protettivo dei bassi livelli di colesterolemia LDL sull’apparato cardiovascolare e pertanto, per preservare la salute del nostro cuore e delle nostre arterie, è consigliabile effettuare almeno un controllo del profilo lipoproteico una volta superati i 40 anni, da anticipare invece per chi ha familiarità per dislipidemie e\o patologie cardiovascolari.
  • Analogamente, sempre in un’ottica di prevenzione cardiovascolare, nel caso di familiarità per malattia diabetica anche evidenziatasi nella tarda età, è importante effettuare dopo i 40 anni controlli periodici della glicemia a digiuno, e nel caso di valori alterati, approfondire l’indagine con altre analisi di laboratorio.

    La maggior parte degli adulti con Diabete Mellito di tipo 2 presenta infatti un rischio cardiovascolare elevato o molto elevato (per assunto, il diabete mellito di tipo 1 o di tipo 2 è quasi sempre caratterizzato da un rischio cardiovascolare almeno moderato); in media infatti, il diabete di tipo 2 quanto meno raddoppia il rischio di malattia cardiovascolare e può ridurre l’aspettativa di vita di 4-6 anni quando è associato alla presenza di danno d’organo, sia a livello microvascolare che macrovascolare.
  • Un’altra situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare è la cosiddetta Sindrome Metabolica: è presente in almeno un terzo della popolazione oltre i 50 anni e determina un rischio due volte maggiore di sviluppare malattie cardiache e cinque volte maggiore di sviluppare il diabete. La sua incidenza è in continua crescita ed è strettamente connessa con obesità e sovrappeso, solitamente correlati a stili di vita scorretti, con scarsa attività fisica e cattiva alimentazione. L’eccesso di grasso addominale, infatti, può provocare l’alterazione del metabolismo di zuccheri e grassi e l’attivazione di un processo di infiammazione cronica che contribuisce allo sviluppo di aterosclerosi nei vasi sanguigni, con conseguente aumentato rischio di patologie cardiovascolari. I soggetti non presentano una sintomatologia specifica, ma gli esami di laboratorio e una accurata valutazione dei fattori di rischio possono svelare la predisposizione o la presenza di questa sindrome.

Per le suddette patologie il Laboratorio Valdès offre la possibilità di effettuare, anche nella stessa mattinata, gli esami ematochimici e una consulenza specialistica con il * Dott. Paolo Pintus, già Direttore del Centro per le Malattie Dismetaboliche e l’Arteriosclerosi dell’Ospedale Brotzu.

Gli esami ematochimici compresi sono:

  • Colesterolo totale
  • Colesterolo HDL
  • Colesterolo LDL
  • Trigliceridi
  • Glicemia
  • Creatinina
  • Uricemia
  • TSH
  • CK
  • GOT-GPT
  • GGT

La consulenza specialistica viene eseguita ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 12.30, solo su prenotazione.

Prenota la consulenza per le malattie metaboliche